KHRONOS

Khronos é un progetto dedicato al tempo, al lavoro dell'uomo ed alla natura.

L'idea nasce dalla presenza di due grandi manufatti industriali a forma di anello, ciascuno del diametro di circa 3mt. , derivati da un'unica fusione di alluminio.

Questi enormi oggetti, ora abbandonati, sono una clamorosa testimonianza di lavoro, fatica, abilità tecnica.

Il progetto riflette quindi sulla possibilità di un riutilizzo di ciò che l'industria e l'economia hanno rifiutato: creare un luogo di riposo per queste grandi fusioni ed allo stesso tempo ritrovar loro un significato funzionale e simbolico.

Il disegno prevede di collocare un anello sopra l'altro lasciando che quello superiore sia naturalmente inclinato...in questo modo la zona dove i due anelli sono sovrapposti diventa senza ulteriori interventi lo schienale di una seduta.

Al centro di uno dei due anelli verrà posto a terra un giovane albero che provvederà l'ombra alle persone e sarà l'elemento che caratterizzerà la vita futura della scultura. L'albero dovrà essere infatti scelto tra una specie in grado di crescere, attraverso i secoli, con un diametro che possa alla fine permettergli di inglobare l'anello di alluminio e restituire quindi il lavoro dell'uomo alla natura. Come Khronos, il dio greco del tempo che mangiava i propri figli, simbolo del passato che inghiotte il futuro, la natura si riprenderà ciò che l'uomo ha creato, in un tempo che nessun uomo ora vivente potrà testimoniare. Un piccolo martelletto metallico mosso da un semplice congegno meccanico collegato ad un temporizzatore, battendo sulla base di alluminio scandirà le ore della giornata...con il passare degli anni man mano che l'albero crescerà il suono avrà meno spazio di risonanza fino a che arriverà il silenzio quando le ramificazioni della pianta attenueranno le vibrazioni dell'alluminio e poi bloccheranno definitivamente il martelletto. Anche la funzione di seduta sarà vanificata e rimarrà solo la memoria di un lavoro iniziato da chi non ha potuto vederne la fine.

.................................................................................

Specifiche tecniche

Dimensioni: 2940x2940x284 mm
Peso: 2500 kg

 

Vai alla Cartella Finiture di Phosphorus Imperfect per esplorare le possibilità di personalizzazione dei nostri prodotti